Echi d’archi (2000) per violoncello solo
(4’30” ca.)
Milano, Palazzo Stampa di Soncino, 23.6.2000 – vc. G. Casati
Edizioni Musicali Sconfinarte

Anamorfosi (2001) per violino, clarinetto e pianoforte
(6’30” ca.)
Trezzano sul Naviglio, Centro Culturale, 11.5.2001 – v. I. Pedrotti, cl. I. Guzzon, pf. F. Gardella
Rugginenti Editore

Quasi un madrigale (2001-2002) per voce femminile, flauto e clarinetto
(3′ ca.)
Milano, Sala Puccini del Conservatorio, 18.2.2002 – voce R. O’Brien, fl. S. Formenti, cl. C. Tagliabue

asprigno… (2002) per oboe solo
(3′ ca.)
Milano, Museo del Duomo, 8.7.2005 – ob. L. Avanzi
Edizioni Musicali Sconfinarte

…durch Nacht und Wind (2003) per pianoforte
(1′ ca.)
Milano, Sala Puccini del Conservatorio, 7.5.2004 – pf. S. Conte
Edizioni Musicali Sconfinarte

Luci per una lontananza (2003) per due violini
(1′ ca.)
Milano, Sala Puccini del Conservatorio, 7.5.2004 – v. D. Cammarano, G. De Filippis
Edizioni Musicali Sconfinarte

luz-luna (Fragmente) (2003) per pianoforte
(2′ ca.)
Stuttgart, Hochschule für Musik und Dartstellende Kunst, 4.2.2004 – pf. R. Bahrami
Edizioni Musicali Sconfinarte

…stringimi in echi (2004) per violino concertante e orchestra
(9′ ca.)
(2.2.2.2. – 2.2.0.0. – 2 Perc. [Gc., Mr., TastEl., CimA., Tt., Vibr.] – A.)
Milano, Sala Verdi del Conservatorio, 15.3.2005 – v. Daniela Cammarano, Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano, dir. G. G. Ráth
Rugginenti Editore

Kammerklang (2005) per tromba e trio d’archi
(4′ ca.)
Siena, Accademia Musicale Chigiana, 6.8.2005 – tr. D. De Sena, v. D. Ceccanti, va. S. Giuliani, vc. V. Ceccanti, dir. M. Bonifacio

Nachtmusik (2006) per tenore, oboe in lontananza e orchestra
(8′ ca.)
(1.1.0.0. – 2.0.0.0. – A.)
Milano, Sagrestia di Santa Maria delle Grazie, 24.6.2006 – ten. M. Guadagnini, ob. L. Avanzi, Ensemble Musica Rara, dir. B. van Reyn
Edizioni Musicali Sconfinarte

… come un’apparenza (2006) per trombone e elettronica
(4′ ca.)
Milano, Accademia Internazionale della Musica, 6.6.2006 – tb. B. Webb, el. M. Marchi
Edizioni Musicali Sconfinarte

D’après (2007) per flauto, violoncello e clavicembalo
(3’30” ca.)
Milano, Teatro Dal Verme, 11.6.2007 – fl. L. Faoro, vc. P. Nappi, clav. E. D’Auria, dir. D. Garegnani

Etude de l’autre (2007) – per flauto e elettronica
(6’30” ca.)
Milano, Sala Puccini del Conservatorio, 6.7.2007 – fl. L. Bossi, el. Danio Catanuto

Concerto per mandolino e orchestra (2007)
(11′ ca.)
(2.2.2.2. – 2.2.0.0. – 1 Perc. [CssCh., Tp., Tab., PttCin., Glock., Vibr.] – A.)
Milano, Teatro Dal Verme, 13.3.2008 – mand. A. Avital, Orchestra I Pomeriggi Musicali, dir. A. Martinolli D’Arcy
Edizioni Musicali Sconfinarte

Islands (2007) per violoncello e pianoforte
(10′ ca.)
Latina, Festival Pontino, Teatro Cafaro, 7.11.2008 – Ensemble Algoritmo
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14050

…per pupilla viva – Musica per un’astronomia dantesca (2008) per soprano, viola e pianoforte
(5′ ca.)
Firenze, Festival della Creatività, 24.10.2008 – sopr. J. Cho, va. M. Ronchini, pf. M. Nahon

Tre studi sulla notte – Tre studi per riscoprire l’alba (2008) per pianoforte
(10’30” ca.)
Budrio, Torri dell’Acqua, 13.5.2010 – pf. E. Torquati
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13497

L’incanto delle voci lontane (2008) per sei voci
(8′ ca.)
Abbaye de Royaumont, Fondation Royaumont, Voix Nouvelles, 13.9.2008 – Neue Vocalsolisten Stuttgart, dir. G. Bourgogne
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13269 P. e Mat. N.

Di rami e radici (2009) per pianoforte
(9’30” ca.)
Monza, Rondò, Teatrino di Corte della Villa Reale, 31.1.2009 – pf. M. G. Bellocchio
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13326

Nebbiæ (2009) per ensemble
(10′ ca.)
(Fl. – Cl. – V. – Va. – Vc.)
Takefu, Takefu International Music Festival, 24.8.2009, NMP Ensemble, dir. M. Natsuda
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13393 P.
13394 Mat. N.

Berceuses (2009) per mandolino, trombone e pianoforte
(8′ ca.)
Riga, New Music Festival Arena, 12.10.2009, Trio Mouzar
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13438 P. e Mat.

Armida’s garden (2009) per soprano e ensemble su testo tratto dalla “Gerusalemme liberata” di T. Tasso
(8′ ca.)
(Perc. [Gc., Crot., Vibr.] – Pf. – V. – Va. – Vc.)
Cambridge, Harvard University, Paine Hall, 27.3.2010 – sopr. J. E. Miller, Talea Ensemble, dir. J. Baker
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13495 P.
13496 Mat. N.

Im Freien zu spielen (2009) per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(8′ ca.)
Poirino, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, 8.5.2010 – cl. I. Hausmann, Trio di Parma
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13498 P.
13499 Mat.

Livre d’arabesques (2010) per oboe e ensemble
(10′ ca.)
(1.0.1.0. – 0.0.0.0. – Perc. [Fr., Tbl.,Tp., Vibr.] – Ar. – Pf. – A.: 1.0.1.1.0.)
Monza, Rondò, Teatrino di Corte della Villa Reale, 27.2.2010 – ob. L. Avanzi, Divertimento Ensemble, dir. S. Gorli
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13531 P.
13532 Mat. N.

An die Nacht (2010) per voce femminile e un percussionista
(7′ ca.)
Takefu, Takefu International Music Festival, 11.9.2010 – voce R. Aoki, perc. I. Nakamura
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13593 P. e Mat.

Im Freien zu singen (2010) per sei voci femminili e pianoforte su una poesia di M. Luzi
(4’30” ca.)
(2 soprani, 2 mezzosoprani, 2 contralti)
Jujurieux, Centre Culturel Claude Joseph Bonnet, 19.11.2010 – pf. A. Aprodu, L’Ensemble de Six Voix Solistes, dir. A. Goudard
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13648 P.
13649 Mat. N.

Nei boschi di Florestano (2010) per ensemble
(9′ ca.)
(Fl. – Cl – Tb. – Perc. [Tbl., Gc., Crot.] – Pf. – Va. – Vc.)
Trieste, Festival Trieste Prima, Sala Tartini del Conservatorio, 10.11.2010 – Ensemble MD7, dir. S. Loy
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13638 P.
13639 Mat. N.

Voici venir la nuit – D’après une chanson valdôtaine (2011) per soprano e pianoforte su un canto popolare valdostano
(4′ ca.)
Firenze, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Goldoni, 19.5.2011 – sopr. A. Caiello, pf. M. G. Bellocchio
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13722

Mano d’erba (2011) per orchestra
(12′ ca.)
(3.3.3.3. – 4.3.3.1. – Ar. – Pf. – 4 Perc. [Fr., Mrb., Gc., Cgs., Tp., TamT., 2 LstMet., CimDt., Crot., Vibr.] – A.)
Tokyo, Toru Takemitsu Composition Award, Tokyo Opera City, 27.5.2012 – Tokyo Philharmonic Orchestra, dir. N. Totsuka
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14149 P.
14150 Mat. N.

Kyklos (2011) per orchestra
(12′ ca.)
[versione per orchestra da camera di Mano d’erba]
(2.2.2.2. – 2.2.2.0. – Ar. – Pf. – 2 Perc. [Fr., Gc., Tp., TamT., 2 LstMet., Crot., Vibr.] – A.)
Firenze, Festival Play It!, Teatro Verdi, 8.10.2011 – Orchestra della Toscana, dir. T. Ceccherini
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13846 P.
13847 Mat. N.

Kraus-Mikro-Lieder (2011) per voce femminile e ensemble
(4′ ca.)
(Fl. – Cl. – V. – Va. – Vc.)
Bergamo, Bergamo Musica Festival, Teatro Sociale, 26.11.2011 – voce L. Bergamelli, Texture Ensemble, dir. P. Hoppé
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13907 P.
13908 Mat. N.

Hofmannsthal-Mikro-Lieder (2011) per voce femminile, violino e violoncello
(4’30” ca.)
Milano, Festival 5 Giornate – voce A. Kozato, New Made Ensemble
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
13977 P.
13978 Mat. N.

Voice of wind (2011) per voce femminile (utai) e flauto basso
(8′ ca.)
Tokyo, Shibaura House, 19.1.2012 – voce R. Aoki, fl. b. A. Okubo
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14046

Der letzte Mann (2012) musica elettronica per il film omonimo di Friedrich Wilhelm Murnau
(90′ ca.)
Milano, Auditorium San Fedele, 7.3.2012 – va. d’am. M. Fusi, r.i.m. C. E. Cella
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14089 NS. N.

Quaderno di sabbia (2012) per tre gruppi di bambini e ensemble
(9′ ca.)
(1.0.1.0. – 1.0.0.0. – Perc. [Mrb., LstMet., TamT., Crot.], Ar. – Pf. – A.: 1.0.1.1.0.)
Milano, Rondò, Auditorium Gruppo 24 Ore, 10.6.2012 – Divertimento Ensemble, dir. S. Gorli
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14124 P.
14125 Mat. N.

Estroso/Innerlich (2008/2012) per violino
(9′ ca.)
Milano, Rondò, Auditorium Gruppo 24 Ore, 14.5.2012 – v. L. Gorli
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14118

Cinque cori notturni sotto la costa (2012) per flauto contralto
(7’30” ca.)
Riva presso Chieri, Rive-Gauche Concerti, Museo del Paesaggio Sonoro, 3.11.2012 – fl. c. A. Morini
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14233

Mikro-Lieder ohne Worte (2012) per voce femminile e chitarra
(4′ ca.)
Osaka, Nanko Sunset Hall, 20.1.2013 – voce A. Kozato, ch. N. Sato
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14264

Esercizi di nubi (2013) per quartetto d’archi
(10′ ca.)
Magrè/Margreid, Casòn Hirschprunn, 11.5.2013 – Quatuor Diotima
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14316 P.
14317 Mat. N.

Jeder Mensch trägt ein Zimmer in sich (2013) per voce femminile
(4’30” ca.)
Graz, Minoritensaal, 21.4.2013 – voce L. Catrani
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14339

Architetture del canto e del silenzio (2013) per ensemble
(9′ ca.)
(Fl. – Cl. – Pf. – V. – Vc.)
Sermoneta, Festival Pontino di Musica, Castello Caetani, 3.7.2014 – Ensemble Alternance
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14387 P.
14388 Mat. N.

Cinque notturni da braccio (2013) per viola d’amore
(10′ ca.)
Venezia, La Biennale di Venezia, Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, 12.10.2013 – va.d’am. M. Fusi
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14471

Ossessioni di Pontormo (2014) per due gruppi strumentali e percussioni
(10′ ca.)
(gruppo I: 1.0.1.1. – 1.0.0.0. – A: 1.0.1.1.0. –  Perc. [Fr., Mrb., Gc.] – gruppo II: 1.1.1.0. – 1.0.1.0. – A: 1.0.0.0.1.)
Firenze, Festival Play It!, Teatro Verdi, 26.3.2014 – Orchestra della Toscana, dir. F. Maestri
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14547 P.
14548 Mat. N.

Invenzioni del margine (2014) per pianoforte
(6′ ca.)
New York, Mannes College of Music, 25.7.2014 – pf. M. Ferrati
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14640

Miniature per un bestiario anonimo (2014) per quattro voci
(8′ ca.)
Takefu, Takefu International Music Festival, 14.9.2014 – The Hilliard Ensemble
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14681

Metrica dell’istante (2014) per orchestra
(5′ ca.)
(2.2.2.2. – 4.2.0.0. – Ar. – Pf. – 2 Perc. [Tp., TamT., PttoSosp., Crot.] – A.)
Venezia, Teatro Malibran, 13.3.2015 – Orchestra del Teatro La Fenice, dir. J. Webb
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14790 P.
14791 Mat. N.

D’autres arabesques (2015) per oboe e pianoforte
(7′ ca.)
Takefu, Takefu International Music Festival, 9.9.2016 – ob. K. Araki, pf. K. Nakagawa 
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14825

Tableau vivant (2015) per flauto, viola e arpa
(6’30” ca.)
Strasburgo, Istituto Italiano di Cultura, 10.6.2015 – Eufonè Trio
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14850 P.
14851 Mat.

Memorie di tempesta (2015) per violoncello e pianoforte
(10′ ca.)
Venezia, La Biennale di Venezia, Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, 9.10.2015 – vc. F. Dillon, pf. E. Torquati
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14932 P. e Mat.

Passacaglia detta d’oltreterre (2015) per viola
(6′ ca.)
Tokyo, Yodobashi Church, 21.11.2015 – va. T. Akasaka
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
14991

Improvvisi silenzi di conchiglia (2016) per ensemble
(10′ ca.)
(1.1.1.1. – 1.1.0.0. – Pf. – Perc. [Crot., Gg, Tbl.] – A.: 1.1.1.1.1.)
Milano, Teatro Litta, 20.4.2016 – Divertimento Ensemble, dir. M. Gamba
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
15071 P.
15072 Mat. N.

Labyrinth of voices (2016) per trombone e ensemble
(11′ ca.)
(1.1.1.1. – 1.1.0.0. – Pf. – Perc. [Gc., Tp., TamT., LstMet.] – A.: 1.1.1.1.1.)
Tel Aviv, Tel Aviv Museum, 6.5.2017 – tb. B. Sluchin, Israel Contemporary Players, dir. Z. Nagy
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
15338 P.
15339 Mat. N.

Solo gli sguardi (2016) per clarinetto e pianoforte
(8′ ca.)
Parma, Traiettorie, Casa della Musica, 22.10.2016 – cl. S. Framarin, pf. A. Alberti
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
15282

VIII – an elaboration of the Variation VIII from the Diabelli Variations by Ludwig van Beethoven (2016) per 8 strumenti
(2′ ca.)
(Ob., Fg., Tr., Tb., Mar., Fis., V., Vc.)
Milano, Teatro Litta, 18.1.2017 – Divertimento Ensemble, dir. S. Gorli
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
15301 P.
15302 Mat. N.

Altopiani/Altri spazi (2017) per flauto a becco tenore
(7′ ca.)
Tokyo, Yodobashi Church, 25.3.2017 – fl. b. T. Suzuki
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
15375

Two Souls (2017) per voce Noh e orchestra sul frammento conclusivo di “Nishikigi” di Zeami Motokiyo
(16′ ca.)
(2.2.2.2. – 2.2.2.0. – Ar. – Perc. [Gc., Fr., TamT., Crot.] – A.)
Firenze, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, 12.1.2018 – voce Noh R. Aoki, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dir. W. Christ
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
15550 P.
15551 Mat. N.

Konzertstück (2018) per mandolino e archi
(9′ ca.)
Verona, Sala Maffeiana, 22.4.2018 – mand. D. Frati, I Virtuosi Italiani
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
15632 P.
15633 Mat. N.

Grammatica dell’istante (2018) per orchestra
(5′ ca.)
(2.2.2.2. – 2.2.0.0. – Perc. [Fr., TamT.] – A.)
Teramo, Auditorium del Conservatorio, 25.5.2018 – Orchestra Sinfonica Abruzzese, dir. M. Moresco
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
15644 P.
15645 Mat. N.

Essere bosco (2018) per quattro percussionisti
(8′ ca.)
(I: Fr., 3 Tbl., Xyl., Tamb. a cornice – II: Kyeezee, Glock., 3 Tbl. – III: Vibr., 3 Tbl., Tab. – IV: 3 Tbl., Mr., Gc.)
Mantova, Palazzo della Ragione, 2.6.2019 – Tetraktis Percussioni
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
15744 P.
15745 Mat. N. (4 copie della P.)

Two Souls (2018) versione per voce Noh e piccola orchestra sul frammento conclusivo di “Nishikigi” di Zeami Motokiyo
(16′ ca.)
(1.1.1.1. – 2.1.1.1. – Ar. – Perc. [Gc., Fr., TamT., Crot.] – A.)
Hiroshima, Aster Plaza, 14.6.2019 – voce Noh R. Aoki, Hiroshima Symphony Orchestra, dir. S. Ishikawa
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
15746 P.
15747 Mat. N.

Tempo imperfetto delle maree (2019) per quintetto di fiati
(8′ ca.)
Takefu, Takefu International Music Festival, 13.9.2019 – Slowind
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
15845 P.
15846 Mat. N.

Strapiombi di Uqbar (2019) per orchestra
(9′ ca.)
(2.2.2.2. – 2.2.0.0. – 2 Perc. [I: Timp. – II: Gc., Conga, Fr., Tt.] – A.)
Padova, Teatro Verdi, 6.5.2021 – Orchestra di Padova e del Veneto, dir. E. Siebens
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
15998 P.
15999 Mat. N.

Dialogo di Finisterræ (2020) per violoncello
(8′ ca.)
Parma, Traiettorie, Casa della Musica, 5.6.2023 – vc. M. M. Rossi
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
16209

Consolation (2020) per viola
(4′ ca.)
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
16225

Else (2021) Opera in un atto. Libretto di C. Ligorio da “Fräulein Else” di A. Schnitzler
(60’ ca.)
(Fl. – Cl. – Fis. – Pf. – Perc. [Glock., Crot., G., Tt., 4 Tbl., Fr., Gc.] – V. – Va. – Vc.)
(Soprano, contralto, tenore, basso)
Montepulciano, Cantiere Internazionale d’Arte, Teatro Poliziano, 31.7.2021 – Ensemble Risognanze, dir. T. Ceccherini
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
16388 P.
16389 Mat. N.
16390 Rid.

Mar de mar (2021) per flauto contralto e chitarra
(4’ ca.)
Fasano, Chiostro dei Minori Osservanti, 29.9.2021 – fl. L. Narcisi, ch. A. Castellaneta
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
16428

Sonata d’altura (2021) per pianoforte
(13’ ca.)
Orléans, Salle de l’Institut, 30.1.2022 – pf. F. Gorini
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
16468

Wiegenlied (2021) per viola e toy piano
(4’ ca.)
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
Berlino, Botschaft für Kinder, 3.10.2023 – va. H. Togawa, t. pf. K.Dörken
16484 P.
16485 Mat. N.

Breath on breath (2022) per quartetto d’archi
(10’ ca.)
Takefu, Takefu International Music Festival, 9.9.2022 – Arditti Quartet
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
16559 P.
16560 Mat. N.

Ghost (2022) per quattro percussionisti
(3’ ca.)
(I: Crot. – II: Vibr. – III: Mr. – IV: Gc.)
Foligno, Amici della Musica, 28.8.2022 – Tetraktis Percussioni
Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
16591 P.
16592 Mat. N.

Sarà il tuo nome (2022) per coro e orchestra
completamento della Cantata Il Quattro Giugno
di Arrigo Boito e Franco Faccio
(2′ ca)
(S.-C.-T.-B. – 3.2.2.2. – 4.2.3.1. – 3 Perc. [I: Timp. – II: Tr. – III: Gc.] – A.)
Milano, Sala Verdi del Conservatorio, 27.10.2022 – Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, 
Coro Lirico Sinfonico di Parma e dell’Emilia Romagna, 
dir. P. Mianiti