opera:

Else

(opera in un atto)
libretto di Cecilia Ligorio
da Fräulein Else di Arthur Schnitzler

orchestra:

Borealis

(per orchestra)

Grammatica dell’istante

(per orchestra)

Kyklos

(per orchestra)

Mano d’erba

(per orchestra)

Metrica dell’istante

(per orchestra)

Strapiombi di Uqbar

(per orchestra)

solisti e orchestra:

Concerto per mandolino e orchestra

 

Konzertstück

(per mandolino e archi)

Madre

(per pianoforte e orchestra)

Nachtmusik

(per tenore, oboe in lontananza e orchestra)

…stringimi in echi

(per violino concertante e orchestra)

Two Souls

(per voce Noh e orchestra)

Two Souls

(versione per voce Noh e piccola orchestra)

ensemble:

VIII – an elaboration of the Variation VIII from the Diabelli Variations by Ludwig van Beethoven

(per 8 strumenti)

Architetture del canto e del silenzio

(per ensemble)

Improvvisi silenzi di conchiglia

(per ensemble)

Nebbiæ

(per ensemble)

Nei boschi di Florestano

(per ensemble)

Ossessioni di Pontormo

(per due gruppi strumentali e percussioni)

solisti e ensemble:

Kammerklang

(per tromba e trio d’archi)

Labyrinth of voices

(per trombone e ensemble)

Livre d’arabesques

(per oboe e ensemble)

musica vocale:

Jeder Mensch trägt ein Zimmer in sich

(per voce femminile)

L’incanto delle voci lontane

(per sei voci)

Miniature per un bestiario anonimo

(per quattro voci)

musica vocale con strumenti:

An die Nacht

(per voce femminile e un percussionista)

Armida’s garden

(per soprano e ensemble)

Hofmannsthal-Mikro-Lieder

(per voce femminile, violino e violoncello)

Im Freien zu singen

(per sei voci femminili e pianoforte)

Kraus-Mikro-Lieder

(per voce femminile e ensemble)

Mikro-Lieder ohne Worte

(per voce femminile e chitarra)

…per pupilla viva – Musica per un’astronomia dantesca

(per soprano, viola e pianoforte)

Quaderno di sabbia

(per tre gruppi di bambini e ensemble)

Quasi un madrigale

(per voce femminile, flauto e clarinetto)

Voice of wind

(per voce femminile [utai] e flauto basso)

Voici venir la nuit – D’après une chanson valdôtaine

(per soprano e pianoforte)

musica da camera:

Anamorfosi

(per violino, clarinetto e pianoforte)

Berceuses

(per mandolino, trombone e pianoforte)

Breath on breath

(per quartetto d’archi)

D’après

(per flauto, violoncello e clavicembalo)

D’autres arabesques

(per oboe e pianoforte)

Esercizi di nubi

(per quartetto d’archi)

Essere bosco

(per quattro percussionisti)

Ghost

(per quattro percussionisti)

Im Freien zu spielen

(per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte)

Islands

(per violoncello e pianoforte)

Luci per una lontananza

(per due violini)

Mar de Mar

(per flauto contralto e chitarra)

Memorie di tempesta

(per violoncello e pianoforte)

Solo gli sguardi

(per clarinetto e pianoforte)

Tableau vivant

(per flauto, viola e arpa)

Tempo imperfetto delle maree

(per quintetto di fiati)

Wiegenlied

(per viola e toy piano)

strumenti soli:

Altopiani/Altri spazi

(per flauto a becco tenore)

asprigno…

(per oboe solo)

Cinque cori notturni sotto la costa

(per flauto contralto)

Cinque notturni da braccio

(per viola d’amore)

Consolation

(per viola)

Di rami e radici

(per pianoforte)

Dialogo di Finisterræ

(per violoncello)

…durch Nacht und Wind

(per pianoforte)

Echi d’archi

(per violoncello solo)

Estroso/Innerlich

(per violino)

Invenzioni del margine

(per pianoforte)

luz-luna (Fragmente)

(per pianoforte)

Passacaglia detta d’oltreterre

(per viola)

Sonata d’altura

(per pianoforte)

Tre studi sulla notte – Tre studi per riscoprire l’alba

(per pianoforte)

strumenti e elettronica:

…come un’apparenza

(per trombone e elettronica)

Etude de l’autre

(per flauto e elettronica)

musica elettronica:

Der letzte Mann

(musica elettronica per il film omonimo di Friedrich Wilhelm Murnau)

altri progetti:

Sarà il tuo nome

(per coro e orchestra)
[completamento della Cantata Il Quattro Giugno
di Arrigo Boito e Franco Faccio]

Questa pagina contiene il catalogo completo delle composizioni di Federico Gardella, pubblicate, a partire dal 2008,
da Sz Sugar – Sugarmusic S.p.A.